Shinso Shiatsu
"Shin So" significa livello o strato più profondo. Shin So Shiatsu è una naturale evoluzione del lavoro pionieristico del Maestro Masunaga compiuta da Tetsuro (Ted) Saito, ed è basato sulla tradizione dello stile shiatsu dei meridiani.
Shin So Shiatsu si focalizza sulla valutazione e sul trattamento di tutti i sistemi di meridiani presenti nel corpo. Le tecniche di valutazione energetica Shin So rendono possibile rilevare gli squilibri nei meridiani regolari, straordinari e divergenti e nei sistemi dei meridiani cosmici.
Il successo del trattamento shiatsu dei meridiani deriva dalla sensibilità del praticante ai cambiamenti rilevati lungo il percorso dei meridiani. Inoltre i trattamenti dei meridiani straordinari e divergenti, comunemente usati in agopuntura, non sono ancora stati ben sviluppati e completamente codificati per una applicazione nello shiatsu.
Per trattare oltre una prospettiva basata sugli aghi occorre una mappa più dettagliata del terreno. Di centrale importanza per questo scopo è stata l'estensiva mappatura dell'intero complesso dei meridiani compiuta da Tetsuro (Ted) Saito, compito che, per essere portarto a termine ha richiesto oltre quindici anni di studio e ricerca. Tale lavoro rappresenta il fondamento su cui sono stati sviluppati molti protocolli di valutazione energetica e trattamento.